giovedì 15 luglio 2010

Quo Vadis ?...a Roma donde si no?

Roma es unica, es inutil repetir algo que todos sabemos, es verdaderamente una ciudad eterna, los romanos alegres, bullangueros, la cocina excelente, y luego en Roma tienes de todo, tienes, lo sacro y profano al alcance de la mano.


Si quieres mar te vas a Ostia o a Fiumicino, done he comido en un restaurante que me mostro una amiga cubana que tiene una estupenda familia, Jo nos llevo a comer pescado a un sitio delicioso cerca del malecon ( por asi decirlo de Fiumicino), pero ademas vimos los sitios arqueologicos entre Ostia y el propio Fiumicino donde estan descubriendo algo asi como una Pompeya sin cenizas que es estupendo pues tiene un ambiente tranquilo y ademas te llenas de conocimientos de la antigua civilizacion pre imperiale.
Un atardecer al Coliseo, un amanecer a la Fontana de Trivi o un aperiticvo en Piazza Navona , pasar frente a los palacios de gobierno en tanto la television italiana da su clasica noticia con loco incluido que trata de meterse frente a la camara( lo que es un espectaculo simpatico pues el loco no es tan loco como crees), el Tevere sinuoso como una vieja serpiente verdosa, en la isla Tiberina encuentars los vendedores de bolsos , africanos que te recitan en perfecto romano una cantinela para promover su mercancia.


Cerca de Cavour comi las alcachofas mas sabrosas de Italia, y las carnes hervidas a la romana, por ese barrio de la Subbura  hay hasta una tarja dedicada a los gitanos que pelearon por la independencia de la Republica Italiana. los negocios de Roma son mas baratos que a Milano y los atardeceres romanos son languidos.
Si luego te das el clasico salto al Vaticano pues nada mejro que cer en los museos, yo aconsejo reservar usando internet la entrada pues es mas rapida y el precio no cambia, y claro debeis daros la clasica vuelta en Vespa o usar una vez la guagua de dos pisos descubeirta para hacer un recorrido.



Roma è unica, è inutile ripetere ciò che tutti sappiamo, è veramente una città eterna, i romani un popolo allegro, rumoroso, più che ottima la cucina, e poi a Roma tutti voi, trovate  il sacro e profano a portata di mano.



Se avete intenzione di farvi un giorno al mare ci sono  Fiumicino ed Ostia , A Fiumicino ho  mangiato in un ristorante che  mi ha fatto vedere una amica cubana,  che ha una famiglia meravigliosa, Jo , ci ha portato a mangiare il pesce delizioso in un sito vicino al Malecon di Fiumicino (per così dire), ma ho visto anche i siti archeologici tra Ostia e Fiumicino mostratti da Enrico e la moglie nostre guide autorevoli che ci hanno fatto ber ecaffe al Eur il quartiere industriale romano , estupendo cafe!, proprio in questi scavi stanno scoprendo qualcosa come una Pompei senza ceneri che è piacevolissimo d avisitare  perché ha una tranquillità tremenda e cultura , con la conoscenza delle antiche civiltà pre imperiale.




Una sera al Colosseo, un'alba nella Fontana di Trevi o un aperitivo in Piazza Navona ,avete  passato per i palazzi di governo dove posteggia il furgoncino classico della televisione italiana con il  pazzo cercando di ottenere la sua performance di fronte alla telecamera (che è un bello spettacolo per il buffone non è così pazzo come si pensa), il Tevere tortuose come un vecchio serpente verde, sull'isola Tiberina trovate i  venditori africani  di borse. Li c'e persino uno  che reciterà un canto in perfetto Romano  per promuovere i loro prodotti.






A proposito del quartiere o la zona della fermata di metro di Cavour  c'e una trattoria dove mangiava i  carciofi più squisito d'Italia e carni cotte alla romana, in quel quartiere della Subbura c'è anche una lapide dedicata ai zingari che hanno  lottato per l'indipendenza della Repubblica italiana. Le boutique sono più costosi a Milano che a Roma e poi sono languidi tramonti romantici verso il Foro o nei giardini imperiali.



Se si vuole  il classico percorso spirituale san Pietro in Vincoli, e  poi salta in Vaticano con il Museo y la Capella , Raffaello, Michelangelo Caravaggio ed altri vi aspettano consiglio prenottare il biglietto dei musei tramite Internet è più veloce e il prezzo non cambia, e, naturalmente, si dovrebbe fare il classico tour in  Vespa o utilizzare l'autobus una volta queloo a due piani scoperto  due piani per un tour.

Nessun commento: