Nella parte meridionale della Spagna, lungo la Costa Blanca, Alicante è una delle città spagnole più affascinanti. Infatti, è una delle destinazioni turistiche più amate della Comunità Valenciana, con i suoi 9km di spiagge urbane, quasi 8mila strutture alberghiere, e circa 3mila ore di sole all’anno. Dal centro storico al lungomare, da grandi parchi alle meravigliose spiagge, ogni suo angolo è da riscoprire! Nella sua storia si avvicendarono Fenici, Greci, Cartaginesi e Romani di cui oggi restano numerose tracce. Il passato storico, che si aggiunge alle attrazioni naturali, in modo particolare alle spiagge, fanno di Alicante uno dei posti migliori per trascorrere una vacanza in Spagna.
Este año.será meta muy agradable para los amantes de la cocina ibérica valenciana; pues es el año que encuentra a la reina de la Costa Blanca ,Alicante, capital de la gastronomía española 2025, ofrece numerosos itinerarios culinarios con eventos específicos durante todo el año.
Quest'anno sarà una meta molto piacevole per gli amanti della cucina iberica valenciana; Perché è l'anno che trova la regina della Costa Blanca, Alicante, capitale della gastronomia spagnola 2025, offre numerosi itinerari culinari con eventi specifici durante tutto l'anno.
El símbolo de la cocina alicantina es el arroz, expresado en todos sus matices y en una gran variedad de platos que representan toda la tradición mediterránea. Para intrigar el paladar seguramente habrá platos icónicos como el arroz del seyoret, con marisco sin cáscara; el arroz con crust, horneado y cubierto con una costra dorada; y nuevamente el arroz a banda.
Acá les dejo algunos platos, la sopa clara, el Aspencat. Pisto delicioso y los paellones. La Toña un dulce tostado y cubierto de azúcar. Y los helados de crema muy buenos.
Il simbolo della cucina di Alicante è il riso, presente in tutti i suoi piatti e in un'ampia varietà di pietanze che rappresentano tutta la tradizione mediterranea. A incuriosire il palato non mancheranno sicuramente piatti iconici come il riso alla seyoret, con frutti di mare; riso croccante, tostato e ricoperto da una crosta dorata; e ancora il riso a parte. Qui vi ho lasciato alcuni piatti, la zuppa chiara, l'Aspencat. Deliziosa Ratatouille; paella. La toña è un dessert tostato e ricoperto di zucchero. E i gelati sono molto buoni.
El arroz en banda, un plato típico de la tradición de los pescadores, pero aclaro es hecho con peces que en algunos lugares no se comen por pequenos y porque se cocina con todas las espinas, se come usando una alioli tipo la clasica provenzal que los franceses usan para los caracoles de tierra
Il riso in banda, piatto tipico della tradizione dei pescatori, ma preciso che è fatto con pesci che in alcuni posti non si mangiano perché piccoli e perché vengono cucinati con tutte le lische, si mangia utilizzando una aioli come quella classica provenzale che i francesi usano per le lumache di terra.
Onnipresente riferimento di turisti e cittadini, il Castello di Santa Barbara domina Alicante e il suo golfo da 166 metri di altezza. Il Castello è la più grande fortezza medievale di Spagna ed è il risultato di successive costruzioni che si sono succedete a partire dal 1300.La parte più antica è quella della “Torretta” nella zona più alta, a cui seguirono la parte centrale con la “Sala di Felipe II“, il “Bastione della Regina“, la “Sala d’armi” e il “Corpo di guardia“. L’ultimo pezzo ad essere costruito fu il Revellín del Bon Repós nella parte più bassa. Il Castello è la metà finale di ogni passeggiata ad Alicante, soprattutto d’estate, quando il fresco che si gode a quell’altezza aiuta ad affrontare le caldi notti spagnole.
Ci si arriva a piedi o in ascensore dalla spiaggia del Postiguet o in auto o con il Turibus. Dalla stessa spiaggia si ammira la “Cala del moro“, il “Volto del Moro” scolpito dalla natura nella roccia proprio sotto alle mura del castello.Impactacnte.
Gran parte de la vida veraniega de Alicante se desarrolla en sus playas. Limpio, organizado, de fácil acceso y gratuito, son la principal razón por la que la gente elige la localidad española como destino de vacaciones. No es necesario coche ni transporte público.
Gran parte de la vida veraniega de Alicante se desarrolla en sus playas. Limpio, organizado, de fácil acceso y gratuito, son la principal razón por la que la gente elige la localidad española como destino de vacaciones. No es necesario coche ni transporte público.
Gran parte della vita estiva di Alicante si svolge sulle sue spiagge. Pulite, organizzate, facilmente accessibili e gratuite, sono il motivo principale per cui si sceglie la cittadina spagnola come meta per le vacanze. Non serve l’auto, non serve prendere mezzi pubblici.
Onnipresente riferimento di turisti e cittadini, il Castello di Santa Barbara domina Alicante e il suo golfo da 166 metri di altezza. Il Castello è la più grande fortezza medievale di Spagna ed è il risultato di successive costruzioni che si sono succedete a partire dal 1300.
Castello Alicante
Castello di Santa Barbara ad Alicante
La parte più antica è quella della “Torretta” nella zona più alta, a cui seguirono la parte centrale con la “Sala di Felipe II“, il “Bastione della Regina“, la “Sala d’armi” e il “Corpo di guardia“. L’ultimo pezzo ad essere costruito fu il Revellín del Bon Repós nella parte più bassa. Il Castello è la metà finale di ogni passeggiata ad Alicante, soprattutto d’estate, quando il fresco che si gode a quell’altezza aiuta ad affrontare le caldi notti spagnole.
Ci si arriva a piedi o in ascensore dalla spiaggia del Postiguet o in auto o con il Turibus. Dalla stessa spiaggia si ammira la “Cala del moro“, il “Volto del Moro” scolpito dalla natura nella roccia proprio sotto alle mura del castello. Impressionante!
Spiagge Alicante
Le spiagge di Alicante
Nel pieno centro storico, sotto al Castello di Santa Barbara e alla fine della Explanada d’Espana, c’è la Playa del Postiguet, molto amata dagli alicantini. Un po’ più distante dal centro c’è la Playa de San Juan, la più conosciuta e apprezzata di Alicante.
3 chilometri di sabbia finissima, acqua cristallina in cui non manca veramente nulla: campi di calcetto, tennis, pallavolo, giochi acquatici, ristoranti, chiringuitos, negozi di artigiani, animazione per adulti e bambini.
Molto frequentata d’estate, ma la grande estensione dell’arenile permette a ognuno di trovare il proprio posticino al sole! Ci si arriva con il tram o l’autobus che fermano a pochi metri dalla spiaggia.
Se cercate una spiaggia meno urbana e affollata, a pochi metri c’è quella di Cabo de la Huertas, non a caso diventata la playa preferita dai nudisti. Una spiaggetta speciale è quella dell’Isola di Tabarca , ma se vi mettete in auto e andate verso nord o sud, non avete che l’imbarazzo della scelta.Torre Vieja Y así hasta Benidorm. Siete in Spagna!
Pochi visitatori di Alicante conoscono l’Isola di Tabarca e quindi decidono di passarci qualche ora o un’intera giornata. Riserva del Mediterraneo, l’Isola di Tabarca è l’unica isla abitata della provincia di Valencia.
In realtà si tratta di un piccolo arcipelago che si trova a circa un’ora di navigazione dal porto di Alicante. I pescatori, che ancora oggi vivono nel borgo fortificato, sono discendenti dei loro antenati di Genova, liberati da Carlo III dallo loro prigionia a Tabarka, vicino Tunisi. L’acqua è cristallina, le spiagge sono tranquille, c’è una buona offerta di ristoranti di pesce (da provare la caldera) e anche un piccolo museo dell’isola.
Si vais en Junio pues que sea para San Juan el 24 es la Hoguera en el Mercado Central. Fiestera tradición luces y platos típicos.
Nessun commento:
Posta un commento