domenica 23 febbraio 2025

Fiesta de la Madre...donde ir...A la villa de los Ingauni. Festa della Mamma , dove andare..Alla villa degli Ingauni

In questa festa della mamma vi propongo una villa che, come sanno tutti coloro che mi conoscono o leggono questo blog, è una tappa che ripetiamo con piacere quando dalla Lombardia andiamo in Francia. La terra degli Ingauni è, a mio parere e con il consenso di diversi esperti, la città più bella della Liguria. Il nome dei suoi abitanti deriva dal latino derivato della sua città..Albingaunum. Albenga in italiano e Arbenga in dialetto ligure. Con un centro storico invidiabile per la sua architettura ordinata e curata, con i suoi asparagi violetti famosi in tutto il mondo, la sua buona cucina e il carattere amichevole dei suoi abitanti, è la più piacevole cittadina di mare della costa da Genova a Ventimiglia, ma anche con una cucina che ha nell'imbrogliata un delizioso piatto vegetariano (passiamo l'uovo che amalgama il tutto).
Esta fiesta de la madre, les propongo una villa, que como saben todos los que meconocen o leen este blog, es una etapa que repetimos con placer cuando desde Lombardia nos vamos a Francia. La tierra de los ingauni, para mi entender y con la aprobacion de varios expertos ,la ciudad mas linda de la Liguria. El nombre de sus habitantes provine del derivado latino de su villa..Albingaunum.Albenga en italiano y Arbenga en dialecto ligure . Con un centro historico envidiable por su recogida y ordenada arquitectura, con sus esparragos violeta famosos mundialmente, su buena cocina y el caracter afable de sus habitantes es la ciudad de mar mas simpatica de la costa desde Genova a Ventimiglia, pero ademas con una gastronomia que tiene la imbrogliata como plato vegetariano delicioso ( pasemos el huevo que amalgama todo).
La villa tiene, ademas del encanto de sus torres rojas y sus adoquines cuando cae la tarde , una bondad tiene un tren que la une a la capital del norte lombarda pues desde Milano Estacion Central encuentra usted directamente hasta el poniente ligure su tren intercity, eso hace que para unfin de semana pueda uno slatarse el estres de la autopista mas lenta de italia por sus constantes reparaciones de via y el trafico de transport de carga por camiones que la hace para los choferes algo tremendo en las etapas de buen tiempo cuando todos deseamos ir al mar o simplemente cambiar aire de ciudad por aire puro y buena cocina.
La cittadina ha, oltre al fascino delle sue torri rosse e del suo acciottolato quando cala la sera, il vantaggio di una linea ferroviaria che la collega al capoluogo della Lombardia settentrionale, poiché dalla Stazione Centrale di Milano parte un treno intercity diretto al ponente ligure, il che significa che per un weekend si può sfuggire allo stress dell'autostrada più lenta d'Italia per i continui lavori di manutenzione dei binari e al traffico del trasporto merci su gomma che la rende tremenda per gli autisti nelle fasi di bel tempo quando tutti abbiamo voglia di andare al mare o semplicemente di scambiare l'aria di città con aria fresca e buon cibo.
Y desde Albenga puede visitar en la tierra adentro algunos de los borgos mas bellos y autenticos arrocados en la monaña ligure. Colletta di Castelbianco. Uno dei borghi più belli d'Italia. Zuccarello. Uno dei Borghi più belli d'Italia. Castelvecchio di Rocca Barbena. Bandiera arancione, uno dei borghi più belli d'Italia. Toirano. Bandiera arancione. La playa claro esta, no es una playa del Caribe, pero Albenga y Alassio su vecina para mi son las mejores, tiene la vista de la ISla GAllinara, y la posibilidad de hacer algunos paseos y snorkeling si estamos en buena estacion. Por otra parte los sabadosen el centro a la entrada de la parte histrica d ela villa se celebra el mercado de prouctos agricolas, todo km0, desde esparragos en su epocam zucchines, o aceite de oliva extraido en frantoios clasicos , flores y plantas, asi como tomates o ensaladas de excelente procedencia.
La spiaggia ovviamente non è una spiaggia caraibica, ma Albenga e la sua vicina Alassio sono le migliori per me. Hanno una vista sull'isola di Gallinara e la possibilità di fare qualche passeggiata e snorkeling se siamo in buona stagione. Il sabato, invece, in centro, all'ingresso della parte storica del paese, si tiene il mercato dei prodotti agricoli, tutti a km0, dagli asparagi di stagione alle zucchine, oppure all'olio d'oliva estratto nei classici frantoio, ai fiori e alle piante, ma anche ai pomodori o alle insalate di ottima provenienza.
Donde alojarse o como hacer un fin de semana, bueno, Booking, Air bnb, en fin si no esta en la alta stacion d epleno verano para la que aconsejamos ya en primavera ir buscando su espacio, porque los precios suben y los puestos escasean, es facil ya que Albenga tiene ademas de tradicion campesina y marinera tradicion de hospitalidad. Yo por mi parte espero poder este dia de las Madres celebrarlo tranquila con mi nena...con los ingauni. Dove alloggiare o come trascorrere un weekend, beh, Booking, Air bnb, insomma se non è il periodo di punta dell'estate, quando vi consigliamo di iniziare a cercare un posto in primavera, perché i prezzi salgono e i posti scarseggiano, è facile perché Albenga non ha solo una tradizione contadina e marinara ma anche una tradizione di ospitalità. Da parte mia, spero di poter festeggiare questa festa della mamma serenamente con mia figlia...con gli Ingauni

Nessun commento: